10 vantaggi nell’imparare una lingua

Share on facebook
Facebook
Share on telegram
Telegram
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Spesso ci si chiede il motivo per cui si dovrebbe imparare almeno un’altra lingua, più di quella madre parlata. Ebbene, in questo articolo vengono illustrati i 10 vantaggi principali che ne derivano dall’imparare una lingua. Vediamoli insieme.

1. Sarai in grado di comunicare con sicurezza con più persone

Il primo tra i dieci vantaggi nell’imparare una lingua, è l’espansione dei tuoi orizzonti sociali! Quando impari una lingua straniera, ti si apre la possibilità di parlare con un gruppo di persone completamente diverso e nuovo. Questo può essere molto utile per il lavoro, se lavori in un’azienda internazionale, o durante i tuoi viaggi.

2. Viaggiare sarà molto più facile per te

Conoscere una lingua straniera ti apre le porte del mondo. La possibilità di parlare in un’altra lingua facilita il viaggio, anche se la lingua che conosci non è quella del paese che stai visitando. Spesso, alcuni locali hanno la probabilità di parlare anche una seconda lingua.

3. Aumenterai le tue possibilità di impiego e potresti aspettarti uno stipendio più alto

Un altro tra i principali vantaggi nell’imparare una lingua è quello di aprirsi nuove possibilità economiche. Come? Conoscere più di una lingua è un must al giorno d’oggi quando si fa domanda per un posto di lavoro, ma saperne più di due è un enorme vantaggio. Conoscere più lingue straniere ti distinguerà dagli altri candidati e ridurrà le probabilità degli altri a tuo favore. Con questa abilità aggiuntiva puoi anche aspettarti una paga più alta.


Impara una lingua con Babbel: é facile, divertente e conveniente, provalo subito!

4. Incontrerai nuove persone

Puoi incontrare nuove persone in un corso di lingua, nel tuo gruppo di studio o incontrare i relatori della lingua che stai imparando, durante i tuoi viaggi. È una grande opportunità per essere ispirati e motivati ​​dagli altri. Oltre, chissà, a poter trovare anche l’amore!

5. Allargherai i tuoi orizzonti e sarai più aperto al mondo

Imparare una lingua ti farà vedere il mondo in modo diverso. Uno dei vantaggi nell’imparare una lingua è l’iniziare ad avere una nuova visione del mondo.

6. Espandi il tuo vocabolario

Quando impari il vocabolario in una lingua straniera, espanderai il vocabolario nella tua lingua madre controllando le nuove parole in un dizionario. Puoi imparare parole completamente nuove o capire meglio quelle che già conosci.


Impara una lingua con Babbel!

7. L’apprendimento di una lingua è un esercizio per il tuo cervello

Imparare una struttura linguistica diversa e un sistema grammaticale completamente nuovo, è un esercizio eccellente per il tuo cervello. Il cervello umano funziona attraverso le associazioni, quindi, abbinare le parole della lingua che stai imparando con la loro traduzione nella tua lingua madre è un ottimo modo per aumentare la tua potenza cerebrale.

8. Sarai esposto ad altre culture

Uno dei vantaggi nell’imparare una lingua è quello di avere l’opportunità di conoscere una nuova cultura. Ad eccezione della lingua, puoi conoscere le tradizioni e la storia del paese, scoprire come si è evoluta la lingua e quali altre lingue l’hanno influenzata. Non male, no?

9. Potrai goderti film internazionali, musica e letteratura

È meglio godere opere d’arte internazionali nella loro lingua originale e conoscerle per come l’autore intendeva farle conoscere, piuttosto che basarsi su semplici traduzioni e guide turistiche, a volte, anche piuttosto costose. Impara una lingua ed esplora tutto ciò che ne deriva culturalmente.

Impara una lingua con Babbel!

10. Essere multilingue ti rende migliore in multi-tasking e migliora la tua memoria

Per il cervello, passare da una lingua all’altra è come passare da un compito all’altro e quindi, l’apprendimento della lingua può migliorare le tue capacità di multitasking. Mentre l’apprendimento del vocabolario straniero può migliorare la tua memoria.

Insomma, questi 10 vantaggi nell’imparare una lingua nuova, non sono altro che una nuova opportunità che puoi offrirti nella tua vita, a trecentosessantagradi… Non ci credi? Prova subito! Parla le lingue come hai sempre sognato!

Scopri di più