You. Il nuovo successo targato Netflix

Share on facebook
Facebook
Share on telegram
Telegram
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Il brillante gestore di una libreria di New York (Joe) si imbatte in un’aspirante scrittrice (Beck), usa internet ed i social media per raccogliere i più intimi dettagli sulla sua vita e per avvicinarsi a lei. Una cotta affascinante e goffa diventa rapidamente un’ossessione, durante la quale ogni ostacolo e persona viene rimosso in silenzio. In breve questo è You, l’ultimo successo targato Netflix. Il resto non ve lo raccontiamo. Quello che vogliamo fare oggi, è raccontarvi (senza spoilerare) in un certo senso la serie, dal punto di vista degli oggetti che circondano i protagonisti.

1 – LIBRI

Innanzitutto, You (ed il suo sequel, che uscirà prossimamente) è tratto da un romanzo di Caroline Kepnes (You, appunto). Il resto è chiaro. Parliamo di una serie che ha tra i protagonisti un libraio ed una scrittrice. All’interno della serie ci sono continui riferimenti letterari e troviamo libri ed opere varie in quantità massiccia. Beck, ad esempio, conosce Joe in libreria, dove era passata per acquistare Desperate Characters. Nella stessa libreria viene organizzato il day one per il lancio del nuovo libro di Stephen King Sleeping Beauties. Altri riferimenti, più o meno espliciti, vengono fatti a Charles Dickens, Il mago di Oz, Frankenstein, I tre Moschettieri, Il Conte di Montecristo, Zelda Fitzgerald…

2 – COMPUTER E SMARTPHONE

Anche qui si capisce rapidamente il perché. La ricerca / ossessione di Joe prende forma anche tramite l’utilizzo di mezzi tecnologici. Beck utilizza un vecchio portatile per scrivere, mentre la sua amica Peach non si separa mai dal suo fantastico laptop effetto marmo. Anche i contenuti degli smartphone dei protagonisti sono spesso visibili sullo schermo. Foto, video, conversazioni whatsapp.  Inoltre, Instagram ed i social in generale sono costantemente al centro della scena. 

3 – MOLESKINE

Beck scrive. Joe scrive. Peach scrive. Ogni personaggio di You ha qualcosa da scrivere. Ed ognuno ha il suo bel quadernetto, post-it, agendina dove poterlo fare. Vi porto qui la moleskine in quanto “oggetto del desiderio” di tanti.

4 – ABBIGLIAMENTO VARIO

New York. Social. Amiche ricche. Gli outfit all’ultimo grido (si, anche questi) sono all’ordine del giorno. Fra i tanti vi citiamo la sciarpa Alexander McQueen che Beck regala ad un’amica in uno dei primi epsiodi

5 – IL MESTOLO ROSSO

Del mestolo rosso non vi parlo. Se avete visto la serie già sapete di cosa stiamo parlando, se non l’avete guardata ancora, correte a farlo e scoprite il mistero legato a questo utensile da cucina.

Scopri di più