Mokkie: la cyber-ciotola per il tuo animale domestico

Share on facebook
Facebook
Share on telegram
Telegram
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

La tecnologia moderna trova applicazione anche negli oggetti dedicati agli animali domestici. Mokkie, è la ciotola capace di riconoscere il singolo animale, che ha fatto vincere all’azienda italiana, Volta, che l’ha ideata, il premio Innovation Award nella categoria Smart Home al CES 2019.

L’idea è partita prendendo uno degli oggetti più semplici presente nelle nostre case e reinventandolo intorno alle più recenti tecnologie di intelligenza artificiale. Il risultato è stato una ciotola per animali domestici che riconosce visivamente il suo animale e si attiva di conseguenza mettendogli a disposizione il cibo precedentemente preparato. I vantaggi, ovviamente, non sono solo in termini di sicurezza perché avremo la garanzia che l’accesso al cibo sarà solo per il nostro animale, ma anche in termini di freschezza e conservazione dello stesso.
La ciotola, inoltre, può essere collegata ad una applicazione per smartphone dedicata a registrare gli accessi dell’animale, la qualità del cibo e anche la necessità di provvedere al rifornimento del cibo per la tranquillità del proprietario.

Nello specifico, questo cyber- ciotola è dotata di intelligenza artificiale e, attraverso una telecamera grandangolare registra le immagini dell’animale cui è destinato il cibo per poi rielaborarle con un’architettura di rete neurale profonda. In questo modo è in grado di riconoscere visivamente la presenza dell’animale domestico e attivare l’apertura dello sportello per permettergli di poter accedere al cibo (con una logica simile a quella del “face-unlock” degli smartphone. Il riconoscimento visuale richiede l’elaborazione di un trilione di operazioni al secondo, questa potenza di calcolo è concentrata tutta all’interno della ciotola. Il tutto confezionato in un design elegante, espressione di cura e attenzione ai particolari che solo il Made in Italy riesce a realizzare. 

Mokkie è stata progettata pensando a due utenti: l’animale domestico e il suo proprietario. La ciotola dove viene riposto il cibo, infatti è removibile, facile da prendere e si riposiziona agevolmente al centro della sua struttura grazie a un sistema magnetico. La forma interna della ciotola è ergonomica, raggiungibile da ogni punto e, quindi, accessibile a ogni tipo di animale.
Mokkie fornisce, su richiesta, notifiche e brevi video attraverso l’app dedicata, per la tranquillità del padrone. Inoltre, può essere comandata ed interrogata attraverso le più comuni interfacce vocali per la casa, il proprietario può, infatti, chiedere informazioni sui pasti e ordinare cibo quando si sta esaurendo.

L’ordine del cibo può avvenire su tutti i tipi di siti e-commerce, specifici e non, come Amazon o Bauzaar. Quest’ultimo, in particolare, è un e-commerce specializzato nella vendita online di snack e cibo di alta qualità per cani e gatti. Infatti, il cliente può scegliere la frequenza con la quale ricevere il cibo per il proprio animale domestico, senza dover ripetere il processo di acquisto e le procedure di pagamento. Inoltre, c’è un filo diretto con un esperto pronto a rispondere a domande relative all’alimentazione e al benessere del proprio cucciolo, aiutando i clienti in difficoltà a orientarsi nella vasta scelta di prodotti, in funzione delle esigenze dell’animale.

Scopri di più